Skip to main content

Guida all’acquisto dei Gruppi di Continuità

Le tecnologie disponibili

Guida all’acquisto dei Gruppi di Continuità, sono apparecchiature con un grande sviluppo tecnologico, esistono gli Off-line e On-line.
I Gruppi di Continuità o UPS (Uninterruptible Power Supply), si suddividono in 3 gruppi:

Schema a Blocchi Off-Line

Gli (OFF-LINE)

Sono Gruppi Di Continuità più economici presenti sul mercato.
Il loro scopo è di sopperire ai Black-out con un alimentazione tramite batterie, hanno ridotte dimensioni, con autonomie da 5/ 10 minuti. Questi modelli non hanno sistemi per eliminare i disturbi elettrici presenti nella rete. Inizialmente progettati per asservire azionamenti elettrici ovvero per alimentare apri-cancelli o bobine in caso di interruzioni di corrente.
Poi il mercato, vista l’economicità del prodotto ha iniziato ad utilizzarli anche nel settore informatico. Soprattutto laddove la probabilità di una interruzione o di uno sbalzo di tensione è notoriamente molto ridotta.
Su una scala che va da 0 a 100, questo tipo di UPS offre un grado di affidabilità e protezione che non supera il valore di 40.

 

Schema a Blocchi On-Line

Gli (ON-LINE) a Doppia Conversione

Sono Gruppi di Continuità che trasformano la tensione d’ingresso alternata in una corrente continua (prima conversione).
La quale, una volta stabilizzata e caricate le batterie, viene riconvertita di nuovo in tensione d’uscita alternata (seconda conversione).
Questa sarà sicuramente esente da micro-interruzioni e oscillazioni perchè viene generata dalle batterie.
Questi apparati sono sprovvisti dell’Isolamento Galvanico per questioni di costi, normalmente si utilizza la tecnologia “switching”.
Questa tecnologia richiede un minor investimento per l’acquisto, ma hanno lo svantaggio di esporre tutta l’elettronica allo stress della rete elettrica. Determinando una riduzione della vita dell’UPS, e qualche volta il danno si estende a quanto collegato.
Su una scala che va da 0 a 100, offrono un grado di affidabilità e protezione che varia da 60 a 80.

Schema a Blocchi On-Line doppio isolamento Galvanico

Gli (ON-LINE) a Doppia Conversione con Isolamento Galvanico

Utilizzano i trasformatori per ottenere la più elevata protezione elettrica.
Il doppio isolamento galvanico viene realizzato interponendo tra l’ingresso e l’uscita un doppio trasformatore. Quello all’ingresso serve a isolare e proteggere i componenti elettronici stessi dell’UPS (allungandone la vita media). Mentre quello all’uscita serve a isolare e proteggere tutti i carichi collegati.
Questi Gruppi di Continuità sono più costosi degli altri, per la loro componentistica interna ma comportando una maggior affidabilità e durata nel tempo (oltre 10 anni). 
Su una scala che va da 0 a 100, offrono un grado di affidabilità e protezione pari a 99.

Quando utilizzare gli OFF-LINE ?

L’impiego di questi Gruppi di Continuità economici è finalizzato all’alimentazione di servomeccanismi come: apri-cancelli, bussole, apriporta, chiusure elettriche.
In considerazione del basso grado di protezione, l’utilizzo in campo informatico è limitato all’alimentazione di PC di scarsa rilevanza.

Quando utilizzare gli ON-LINE ?

La caratteristica principale è quella di fornire una corrente elettrica perfettamente stabilizzata. L’impiego di questi Gruppi di Continuità è finalizzato ad applicazioni  importanti. Apparecchiature e strumentazioni Aziendali come: C.E.D.(centro elaborazione dati), server, reti informatiche, ospedali.
L’implementazione dell’isolamento galvanico permette di trovare applicazioni in tutti i campi, in particolare dove l’erogazione della corrente elettrica non è stabile.

Consiglio per la scelta:

Questa Guida all’acquisto dei Gruppi di Continuità serve a chiarire quali siano le caratteristiche fondamentali degli UPS, e come sceglierle.
Lo scopo dei Gruppi di Continuità è di proteggere i dispositivi connessi, il valore dei dati contenuti in un sistema informatico sono importanti per un’azienda. Esso si acquista una sola volta e deve durare nel tempo, inoltre uno economico può comportare oneri di riparazione elevati negli anni. “Quindi meglio buono subito”.
Possiamo offrirvi, come tutti del resto, UPS economici, ma riteniamo saggio suggerirvi di non speculare mai su dispositivi che devono SEMPRE proteggere il vostro operato o i vostri dati.

Per completare il tuo acquisto o per un supporto nella scelta contattaci.