Vantaggi dell’isolamento Galvanico

Come funziona

Non occorre essere tecnici per capire il vantaggio che ne deriva dall’Isolamento Elettrico. L’immagine è rappresentativa serve per farci comprendere l’importanza dell’isolamento degli utensili quando adoperiamo con l’impianto elettrico. Questi strumenti hanno la capacità di non farci prendere una scossa elettrica nel caso sia presente la corrente. 

Importanza dell’Isolamento Galvanico

L’Isolamento Galvanico nei Gruppi Di Continuità è molto simile al precedente, dato che da un lato troviamo il Fornitore del Servizio Elettrico (cioè la fonte esterna di energia elettrica).
Dall’altro invece troviamo il sistema informatico o carico (cioè la nostra rete interna da proteggere interna).
In mezzo vi è il Gruppo di Continuità che metaforicamente è la nostra tronchese che permette di proteggerci dai disturbi elettrici, evitando danni o guasti.

Lo scopo 

Questa Tecnologia è il massimo livello di protezione esistente nel mercato. Gli UPS con il doppio isolamento Galvanico sono in grado: 

  • Di fornire l’energia elettrica al carico completamente rigenerata, senza nessuna interazione con la rete di alimentazione.
  • Di isolare sia l’apparecchiatura cioè UPS che il carico collegato da qualsiasi disturbo elettrico, evitando che si possa compromettere il funzionamento o l’esistenza dei carichi.
    Disturbi elettrici come: Mancanze di rete (Black-out), Micro-interruzioni, Impulsi di tensione, Variazioni di tensione (Sovra-tensioni e Sotto-tensioni), Distorsioni armoniche della forma d’onda, Disturbi ad alta frequenza (Noise), Mal funzionamento dei Software, etc…

Il costo dell’apparecchiatura a doppio isolamento Galvanico è superiore rispetto ad uno senza, però, la sua componentistica interna permette di salvaguardarlo aumentando la sua vita utile. Riducendo così la somma dell’investimento sostenuto per l’acquisto negli anni.

Questo risulta essere proporzionato alle prestazioni offerte, ciononostante, ha un ampio utilizzo per CED (Centri Elaborazione Dati) e server. Ovvero per tutte quelle apparecchiature che richiedono ingenti investimenti per il loro acquisto e sono sensibili ai disturbi della rete elettrica.

  •  

    Datek Sistemi

    Datek sistemi produce e vende Gruppi di Continuità (UPS).
    Specializzati nell'Assistenza e Manutenzione Multimarche.

    Datek sistemi S.r.l.
    Via Aldo Moro, 69 -
    46019 Viadana (MN)
    P.IVA: IT01291190203
    SDI: SUBM70N
    Tel.: +39 0375 88432
    N° Verde: 800012520
    info@datek.it