Cambio Batterie Gruppi di Continuità - Assistenza UPS

Cambio batterie gruppi di continuità

Il Cuore dell’UPS

Cambio batterie Gruppi di Continuità offriamo un servizio di controllo, sostituzione, rifacimento cablaggi, ritiro e smaltimento. L’immagine della batteria riportata è illustrativa serve per far comprendere il funzionamento. Gli UPS sono sempre più complessi, già da diversi anni riescono ad eseguire test di funzionamento automatici e di autodiagnosi per segnalarci preventivamente lo stato dei componenti interni. 
Il dispositivo è soggetto ad usura, al suo interno ci sono alcuni componenti che si degradano nel tempo come i condensatori, le ventole e soprattutto le batterie. Ci soffermeremo su queste ultime perché si usurano più spesso di quanto si crede.
Le batterie dei Gruppi di Continuità proprio come tutte le altre batterie sono elementi elettro-chimici, queste sono quindi influenzate oltre che dai cicli di carica e scarica anche dall’ambiente in cui si trovano e si degradano con il passare del tempo anche senza essere utilizzate attivamente. In generale però il caldo ed il freddo sono nemici delle batterie.

Principio di Funzionamento della Batteria

Una batteria (o serie di batterie) installata all’interno del Gruppo di Continuità è tenuta in carica per tutto il corso della sua vita. Questa infatti deve essere carica al momento del Black-out per darci la massima autonomia possibile. Al termine del Black-out l’UPS provvederà nuovamente a ricaricare le batterie e così via. Purtroppo però le batterie si usurano e proprio come quelle delle nostre auto che il giorno prima funzionano perfettamente il giorno seguente non funziona più.. Lasciandoci a piedi.

Le batterie usate negli UPS sono diverse tra cui le Ermetiche al piombo VRLA con:

    • Tecnologia AGM: meglio note come batterie ermetiche al piombo a ricombinazione interna di gas. L’elettrolita è assorbito in un separatore in fibra di vetro microporosa. Questa soluzione non fa uscire i gas di combinazione dall’involucro di plastica, che si ricombinano internamente.
    • Tecnologia Gel: in questo caso l’elettrolita è mantenuto in una sostanza gelatinosa e non vi sono combinazioni di gas.

Di solito nei dispositivi presenti sul mercato troviamo tra le più utilizzate la tecnologia AGM a ricombinazione interna.

Come evitare Imprevisti

Piccoli accorgimenti:

  • Fare dei test di batteria automatici ogni 2/3 settimane così da renderci conto di un’eventuale perdita di performance.
  • Tenere la temperatura ambiente costante intorno ai 20-24° ideale per le batterie.
  • Eseguire un test di scarica con apposita strumentazione almeno una volta all’anno
  • Eseguire una visita di controllo e pulizia del dispositivo.
  • Utilizzare batterie di buona qualità.

Servizio cambio Batterie

La nostra esperienza nel mondo dei Gruppi di Continuità ci permette di avere ben chiaro il comportamento, l’affidabilità e la durata delle batterie.

Eseguiamo controlli e prove di scarica degli accumulatori nel nostro servizio di assistenza e visite di controllo.
Riusciamo a segnalare problemi di affidabilità. Utilizziamo solo batterie di buona qualità (Fiam, Yuasa, Panasonic, CSB).
Grazie ai grandi volumi di batterie sostituite ogni anno ed accordi con i produttori possiamo farVi risparmiare sul prezzo di acquisto, e di conseguenza il costo per il cliente risulta essere più conveniente.

Offriamo un servizio completo: controllo, sostituzione, rifacimento cablaggi, ritiro e smaltimento batterie esauste.

    Datek Sistemi

    Datek Sistemi produce e vende Gruppi di Continuità (UPS).
    Specializzati nell'Assistenza e Manutenzione Multimarche.

    Datek Sistemi S.r.l.
    Via Aldo Moro, 69 -
    46019 Viadana (MN)
    P.IVA: IT01291190203
    SDI: SUBM70N
    Tel.: +39 0375 88432
    N° Verde: 800012520
    info@datek.it