Skip to main content
Prodotti - Soccorritori di Emergenza - Datek Sistemi

Soccorritori di emergenza e antiallagamento

Soccorritori di Emergenza e Antiallagamento permettono di avere una riserva di energia per alimentare macchinari di sicurezza, ma sono costruiti secondo vigenti norme Europee in materia EN 50171. Quando la rete è presente, il soccorritore provvede alla ricarica ed al mantenimento delle proprie batterie. Accumula energia che poi sarà in grado di fornire alle utenze collegate in situazioni di Black-out.

Un nostro consiglio è di evitare l’utilizzo di Gruppi di Continuità Standard per alimentare impianti d’emergenza, perchè tale applicazione è impropria e non consentita dalla normativa vigente.

Soccorritori di Emergenza

Modelli

I Soccorritori sono disponibili con Potenze da 1000 VA a 20 kVA.

  • EN standard, potenza da 1000 a 7000 VA con alimentazione Monofase. Utilizza trasformatori d’isolamento è dimensionalmente molto compatto e versatile. Questa apparecchiatura ha diverse personalizzazione dell’autonomia che variano in base alle esigenze del cliente.
  • EN industriale, potenza da 10 a 20 kVA con alimentazione e uscita sia Monofase che Trifase 400V (380/415) 3Fasi + Neutro.
    Con tecnologia Transformerless e autonomia standard a 60 minuti.

L’utilizzo di sistemi di alimentazione centralizzata garantisce una riduzione dei costi dell’impianto e di manutenzione perchè rendendo più semplici e veloci gli interventi di verifica periodica.

Modalità di utilizzo

EMERGENZA 
Pensato per essere utilizzato negli impianti centralizzati per l’alimentazione di sicurezza, in conformità alla normativa di riferimento. Ideale per impianti di illuminazione, aperture elettriche automatiche, videosorveglianza, montacarichi, scale mobili, domotica, impianti di ventilazione, sistemi di estrazione fumi, e molto altro. Valido per sistemi ed impianti che in caso di interruzione di corrente sono indispensabili per la nostra sicurezza.

ANTIALLAGAMENTO 
Progettati per l’installazione in luoghi civili, commerciali, pubblici ed industriali dove è necessario alimentare una o più elettropompe in caso di emergenza. Per evitare che in caso di Black-out si possa causare l’allagamento dei locali situati al di sotto della rete idrica-fognaria, comportando gravi danni a persone o cose.

Caratteristiche

Si contraddistinguono per:

  • Ampia scelta di livelli di potenza e tipologia. Modalità Off-line isolata galvanicamente (4000V).
  • Doppia modalità di uscita: permanente cioè sempre attivo nella rete elettrica per intervenire in caso di Black-out. Oppure sola emergenza, combinata in opzione commutazione elettronica mediante SCR (Silicon Controlled Rectifier) con tempo di intervento inferiore ai 500 millisecondi, e capacità di sovraccarico del 120%.
  • Batterie lunga durata (10 anni di vita attesa).
  • Test batterie automatico e manuale.
  • Tempi rapidi di ricarica delle batterie (< 8 ore).
  • Protezione contro l’inversione delle batterie, in caso di errato collegamento.
  • Diagnostica e comunicazione evoluta.