ING. CRISTIANO ROTA
da 15 anni è parte integrante dello Staff Datek Sistemi.


GUIDA ALL’ACQUISTO DI UN GRUPPO DI CONTINUITà

LE TECNOLOGIE DEI GRUPPI DI CONTINUITÀ

I Gruppi Di Continuità (in inglese UPS -Uninterruptible Power Supply) sono apparecchiature che hanno raggiunto oramai una grande maturità tecnologica.
Al mondo esistono solo 3 principi diversi per progettare e costruire un UPS:

  • NO-BREAK (OFFLINE) o a commutazione
  • A doppia conversione (ONLINE)
  • A doppia conversione (ONLINE) + isolamento galvanico (trasformatore in ingresso e/o in uscita)

 

I NO-BREAK chiamati anche Line-interactive oppure Short-break, sono i Gruppi Di Continuità più economici presenti sul mercato. Lo si capisce anche dalle ridotte dimensioni (stanno ad indicare la pochezza e la semplicità della struttura interna) se paragonati alle dimensioni di un prodotto analogo (stessa potenza) ma costruito utilizzando le altre due tecnologie. Sono stati inizialmente progettati per asservire azionamenti elettrici ovvero per assicurare energia in caso di blackout ad apricancelli. Poi il mercato, vista l’economicità del prodotto, ha iniziato a utilizzarli anche nel settore informatico, sopratutto laddove la probabilità di una interruzione o di uno sbalzo di tensione è notoriamente molto ridotta (centri abitati).
Su una scala che va da 0 a 100, questo tipo di UPS offre un grado di affidabilità e protezione che non supera il valore di 40.

 

LA DOPPIA CONVERSIONE (ONLINE): si tratta d Gruppi di Continuità che trasformano la tensione d’ingresso alternata in una corrente continua (prima conversione), la quale, una volta stabilizzata e caricate le batterie, viene riconvertita di nuovo (seconda conversione) in tensione d’uscita alternata esente da micro-interruzioni e perfettamente stabilizzata.
La quasi totalità di questi apparati è sprovvista d’isolamento galvanico perchè, per questioni di costi, normalmente si utilizza la tecnologia “switching”. Evitando l’uso dei trasformatori d’isolamento, la tecnologia “switching” offre si il vantaggio economico di un minor costo ma ha lo svantaggio di esporre tutta l’elettronica dell’apparecchio stesso direttamente allo stress della rete con conseguente riduzione della vita stessa dell’UPS. Altresì, in presenta di forti sbalzi di tensione, questo tipo di apparati sovente si danneggia e qualche volta il danno si estende a quanto collegato.
Su una scala che va da 0 a 100, offrono un grado di affidabilità e protezione che varia da 60 a 80.

 

IL DOPPIO ISOLAMENTO CON LA DOPPIA CONVERSIONE (ONLINE) L’utilizzo di trasformatori d’isolamento galvanico consente di poter ottenere la più elevata protezione elettrica. Il DOPPIO ISOLAMENTO galvanico viene realizzato interponendo tra l’ingresso e l’uscita un doppio trasformatore. Il trasformatore d’ingresso serve a isolare e proteggere i componenti elettronici stessi dell’UPS (allungandone la vita media), mentre il trasformatore d’uscita serve a isolare e proteggere tutti i carichi collegati di apparecchiature. Anche se questi UPS sono più costosi degli altri, la loro maggior affidabilità e il significativo aumento della loro durata (oltre 10 anni) fanno si, che a conti fatti, essi risultino la scelta veramente più economica.
Su una scala che va da 0 a 100, offrono un grado di affidabilità e protezione pari a 99.

QUANDO CONVIENE UTILIZZARE GLI OFFLINE ?

L’impiego di questi gruppi di conntinuità economici è finalizzato all’alimentazione di servomeccanismi come apricancelli, bussole, lampade di emergenza, apriporta, chiusure elettriche…In considerazione del loro basso grado di protezione, l’utilizzo in campo informatico è limitato all’alimentazione di PC di scarsa rilevanza.

QUANDO CONVIENE UTILIZZARE GLI ONLINE ?

La caratteristica principale degli ONLINE è quella di fornire una corrente elettrica perfettamente stabilizzata. L’impiego di questi Gruppi ci continuità è finalizzato ad applicazioni di importanza aziendale come C.E.D., server, reti informatiche, strumentazione ed apparecchiature importanti dal punto di vista economico. L’implementazione di due trasformatori ad alto isolamento galvanico permette al gruppo ONLINE di trovare applicazioni in tutti i campi, in particolare dove l’erogazione della corrente elettrica è critica e gravosa.

LA SCELTA
Il Gruppo di continuità si acquista una sola volta e deve durare nel tempo: il valore dei dati contenuti in un sistema informatico sono importanti per un’azienda (si acquista l’UPS per questo scopo) il costo di riparazione di un UPS può diventare oneroso (meglio buono subito) Possiamo offrirvi, come tutti, UPS appartenenti alle diverse tipologie tecnologiche ed economiche, ma riteniamo saggio suggerirvi di non speculare mai sull’acquisto di un Gruppo di continuità che deve proteggere il vostro intero operato giornaliero, SEMPRE.


Desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti, richiedere un preventivo gratuito o semplicemente hai qualche dubbio?

Compila la form e saremo lieti di risponderti nel minor tempo possibile


Non ti piacciano le form?

Utilizza il nostro numero verde

o la chat di WhatsApp

Datek Sistemi produce più linee di Gruppi di Continuità (UPS) ed è specializzata nell'assistenza e manutenzione anche di UPS di terze parti.

DATEK SISTEMI S.r.l.
Via Aldo Moro, 69 - 46019 Viadana (MN)
P.IVA: IT01291190203
SDI: SUBM70N
Tel.: +39 0375 88432
N° Verde: 800012520
info@datek.it