Vantaggi

Se vi proponessero di risparmiare denaro, evitare di perdere tempo e soprattutto degli imprevisti, direste di No NON credo.

Ecco perchè non ha senso parlare di assistenza dei GRUPPI DI CONTINUITA' se non possiamo DIMOSTRARE di ricavarne dei vantaggi.

I GUASTI (gli Svantaggi)

Sono più di 30 anni che riprariamo Gruppi di continuità e vi garantiamo che quando tali apparati si guastano, provocano spesso all'Azienda danni significativi. Vi elenchiamo i più frequenti:

  • problemi ai dischi o ai database del sistema informatico che richieste sovente l'ntervento dell'assistenza dei programmatori e giorni di ripristino con ingenti esborsi economici e fermi del personale;
  • perdite di dati, che nel migliore della ipotesi richiedono un tedioso lavoro straordinario per reinserire i dati persi;
  • spese di riparazione dell'UPS;
  • danni produttivi per blocco di macchinari o fermo del personale.

LE CAUSE

Quali sono le ragioni principali che causano il guasto di un Gruppo di Continuità? In ordine di frequenza:

  1. mancato controllo dello stato delle batterie, sopratuttto quando nessuno vi offre un servizio di segnalazione preventiva di sostituzione;
  2. mancata sostituzione preventiva dei condensatori di filtraggio e stabilizzazione con conseguente esplosione degli stessi;
  3. mancata pulizia interna la cui polvere depositata porta al surriscaldamento dei componenti elettronici;
  4. mancata sostituzione preventiva delle ventole di raffreddamento che si bloccano senza preavviso;
  5. mancata taratura periodica delle tensioni di carica delle batterie o di funzionamento.

evita SOVRA-costi (1° VANTAGGIO)

Uno dei guasti che ha l'impatto economico più significativo è spesso quello della riparazione del Gruppo di continuità, che sfocia sovente nella sostituzione completa dell'apparato con uno nuovo perchè la riparazione risutla essere antieconomica. L'UPS (abbreviazione inglese di Gruppo di continuità) è un apparecchiatura di potenza e come tale soggetta a riscaldamento interno. tale calore deve essere dissipato verso l'esterno. Negli UPS di una certa potenza, si cerca di dissipare il calore interno attraverso l'uso di ventilatori che aspirano dall'esterno aria frensca ma inevitabilmente anche parecchia polvere. Quest'ultima si va ad annidare proprio sui componenti "caldi" creando uno strato di materiale isolante (come indossare un cappotto)  impedendo pertanto di smaltire il proprio calore. L'eccessivo calore cagiona il danneggiamento del componente. Questo è una delle cause principali dei guasti di un UPS.

Datek si prende carico periodicamente di mantenere in perfetta "salute" l'UPS.

evita IMPREVISTI (2° VANTAGGIO)

Trascurare un'apparecchiatura di potenza, come il Gruppo di continuità,  è come trascurare al propria automobile. Prima o poi il motore si "fonde". Il Gruppo di continuità, come la vettura, ha bisogno di tagliandi, revisioni e sostituzioni della batteria se non si desidera rimanere a piedi nel momento meno opportuno. L'aspetto che spesso si trascura è che l'UPS è un apparato che si dimentica perchè spesso sta rinchiuso da qualche parte, e proprio per questo, nessuno si ricorda più che esiste... fino a quando i computer si spengono perchè le batterie sono oramai usurate e da cambiare. Pensate se qualcuno vi avesse avvertito preventivamente e quanche mese prima sostituito le batterie con elementi nuovi. Vi sareste risparmiati sorprese, imprevisti, perdite di tempo e a volte anche danni.

Datek si prende carico per vostro conto di controllare lo stato di batterie dell'UPS e di avvertirvi (ogni 4 anni) per una sostituzione preventiva.

risparmia DENARO  (3° VANTAGGIO)

Un UPS di buona fattura può, senza mai dare problemi, durare oltre 10 anni, se mantenuto regolarmente. Senza manutenzione perriodica la vita media di un UPS non supera statisticamente i 4 anni. Considerando i costi d'acquisto di un UPS professionale, far durare tale apparato 3 volte in più, significa risparmiare 3 volte il prezzo di acquisto dell'apparato stesso. 

Datek si prende carico di memorizzare ogni singolo intervento di manutenzione, per analizzare, anno dopo anno, la tendenza al degrado dell'UPS e grazie a questo gestire tutte le azioni atte a prevenire guasti e sorprese. 

VANTAGGI   

E' oramai scientificamente confermato (o se preferite statisticamente accertato)  che nell'arco dei 4 anni di utilizzo di un Gruppo di Continuità, il costo totale di un servizio di manutenzione periodica consente di risparmiare oltre il 350% dei costi che subisce colui che decide di NON  mantenere assistito periodicamente l'apparato. Più l'apparato è di elevata potenza e più elevato è tale costo.